La nostra storia
Origine
Bolina Sail è un laboratorio artigianale con sede a a Lignano Sabbiadoro, piccola penisola che si affaccia su Mar Adriatico tra Venezia e Trieste. La laguna che ci circonda ci ispira quotidianamente attraverso un ricco ecosistema e i suoi paesaggi suggestivi. Il mare è il nostro mondo: vogliamo fare la nostra parte per ridurre l'impatto ambientale dell'uomo sulla Terra.
Cosa vuol dire “Bolina”?
La bolina un'andatura tipica della barca a vela che permette di "risalire" il vento, di portare la prua il più possibile nella sua direzione in modo da prendere velocità. Per chi va a vela la bolina l’andatura più emozionante, in cui normale che la barca si inclini e venga trasportata via, come se dovesse improvvisamente spiccare il volo...
Filosofia
La nostra scelta di lavorare con l’upcycling, partendo da materiali di scarto e trasformandoli in qualcosa di nuovo, il nostro modo di “risalire il vento”. Per noi una sfida dinamica ed emozionante, anche quando il mondo intero sembra andare “col vento in poppa” (cioè, favorevole) in tutt’altra direzione. Il cambio di rotta è necessario, e l’umanit sta raccogliendo questa sfida con sempre maggior serietà. Nel nostro piccolo, diamo anche noi il nostro contributo.
Processo
Ogni nostra borsa raccoglie le storie dei tessuti di cui composta, creando ogni volta un pezzo unico, confezionato a mano con la fantasia e la cura del Made in Italy. Alle vele usate delle barche da regata, crociera, windsurf e kytesurf diamo una seconda vita trasformandole in borse e accessori: materiali tecnici come kevlar, dacron e carbonio vengono quindi riciclati, evitando lo smaltimento anticipato e aiutando nel nostro piccolo l'ambiente.
Team
Bolina Sail sono Emanuele e Nicoleta, che ogni giorno mettono la testa, le mani, il cuore per costruire borse e accessori sostenibili e insostituibili.